QUALITà DELL'ARIA
Riguarda la salute Il problema è
di tutti i cittadini. nelle aree urbane.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Modificazione forma di inquinamento:
dalla normale - inquinamento causato dai
composizione. gas emessi dai veicoli
- emissione in atmosfera
sostanze inquinanti da
impianti industriali
- inquinamento domestico
in ambienti chiusi.
PROVENIENZA DELL'INQUINAMENTO
Dai camini degli dai tubi di scappamento
impianti termici dei mezzi di trasporto
COMPOSTI CHIMICI PIù INQUINANTI
Ossidi di Ossidi di poveri monossido
zolfo azoto sottili di carbonio
mercoledì 30 novembre 2016
martedì 29 novembre 2016
Gaia Grossi L'inquinamento delle acque
L’inquinamento delle acque di origine naturale può essere dovuto all’imputridimento di detriti organici, all’invasione delle falde costiere da parte dell’acqua del mare, all’intorbidamento dell’acqua a causa di frane, terremoti, polveri eruttate da un vulcano.
lunedì 28 novembre 2016
aurora d agostino, linquinamento dlle acque
sulla terra sono presenti circa un miliardo e mezzo da metri cubi ,il 97% dei quali costituito da acqua dei mari ed il restante 3% costituito da acqua dolce sotto forma di laghi fiumi ghiacaie acque sotteranee.
lacqua si considera un bene limitato suddiviso in due varieta dolce esalata
Burlacu Andrei
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L'inquinamento marino è principalmente di origine terrestre, in particolare è una conseguenza dell'immissione di acqua di scarico e di affluenti industriali nei fiumi, che poi portano le sostanze inquinanti al mare.Inquinamento
Comprende tutti gli inquinamenti lontani dalla costa; molte volte causati dallo sversamento voluto durante il lavaggio delle cisterne o dallo scarico sentine di grandi unità.
Inquinamento costiero
È la forma di inquinamento più dannosa e pericolosa, perché molto difficile da debellare una volta entrata in contatto con la costa. A causa del basso fondale marino, le varie unità adibite al servizio sono impossibilitate ad operare
Inquinamento subacqueo
Questo tipo di inquinamento si verifica solitamente a seguito di un incendio (come ad esempio quello della petroliera “Haven” nel Golfo di Genova) quando la componente leggera dell’idrocarburo evapora e la componente pesante precipita depositandosi sul fondale.
Sono trascorsi diciasette anni dall’affondamento della superpetroliera Haven, il più grave inquinamento da idrocarburi mai avvenuto nel Mediterraneo. Le conseguenze di tale tragedia, se pur limitate grazie a una tempestiva ed efficiente gestione dell’emergenza, non si sono ancora del tutto esaurite.
Martina Boca 2A
Inquinamento delle acque.
Un' acqua si dice inquinata
quando la sua qualità è compromessa dall'immissione di sostanze, cioè prodotti
chimici e scarichi industriali e urbani.
Le sostanze contaminanti
contenute nell'acqua inquinata possono provocare molti danni alla salute
dell'uomo. I principali inquinanti contenuti nelle acque sono i componenti
dell' azoto, il fosforo, i metalli, i batteri e i virus. Attraverso il processo
di eutrofizzazione si vieni a determinare una crescita della flora acquatica.
La presenza di metalli nella acque è dovuta soprattutto alle attività
industriali. I metalli presenti nei corpi idrici possono essere ingeriti dai
pesci e di conseguenza entrare nella catena alimentare contaminando anche
l'uomo. I metalli sono sostanze tossiche che possono causare malattie molto
gravi.
E’ in corso anche una
nuova proposta per diminuire l’inquinamento delle acque: riciclaggio delle acque
depurate. Infatti in Italia le esperienze in questo campo sono molto scarse e
minori di quelle degli altri paesi, anche se è una tendenza positiva che vedrà
aumentare in questi anni i progetti. L’obbiettivo è quello di limitare il
prelievo delle acque superficiali e sotterranee, ridurre l’impatto degli
scarichi sui corpi idrici recettori e favorire il risparmio idrico mediante
l’utilizzo delle acque reflue.
Micol Staffieri 2a
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L'acqua si può inquinare non solo tramite i fiumi,ma anche con i prodotti inquinanti del suolo.
Un' importante causa dell'inquinamento delle acque,in particolare delle acque dolci,sono gli scarichi di materiale organico.
Le sostanze contaminanti contenute nell'acqua inquinata possono provocare danni alla salute dell'uomo e all'equilibrio degli ecosistemi
L'acqua si può inquinare non solo tramite i fiumi,ma anche con i prodotti inquinanti del suolo.
Un' importante causa dell'inquinamento delle acque,in particolare delle acque dolci,sono gli scarichi di materiale organico.
Giulia Di Sturco 2a
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Alcuni dei principali inquinanti idrici sono:
- Le acque di scarico contenenti materiali organici, che per decomporsi assorbono grandi quantità di ossigeno.
- Parassiti e batteri.
- Fertilizzanti e tutte le sostanze che favoriscono una crescita eccessiva di alghe e piante acquatiche.
- Pesticidi e svariate sostanze chimiche organiche: Il petrolio e i suoi derivati.
- Metalli, sali minerali e composti chimici inorganici.
- Sabbie e detriti.
- Sostanze o scorie radioattive
effetto dell'inquinamento idrico
le sostanze contaminanti contenute nell'acqua inquinata possono provocare innumerevoli danni alla salute dell'uomo e all'equilibrio degli ecosistemi.
effetto dell'inquinamento idrico
le sostanze contaminanti contenute nell'acqua inquinata possono provocare innumerevoli danni alla salute dell'uomo e all'equilibrio degli ecosistemi.
manuel mangiapelo
incuinamento
l tipo di alterazione dei sistemi idrici può essere di natura chimica, fisica o microbiologica e le conseguenze possono compromettere la salute della flora e della fauna coinvolta, fino agli uomini, nuocendo al sistema ecologico e alle riserve idriche per uso alimentare. Ci sono due vie principali tramite le quali gli inquinanti raggiungono l'acqua, per via diretta e per via indiretta. L'inquinamento per via diretta avviene quando vengono riversate direttamente, nei corsi d'acqua, sostanze inquinanti senza alcun trattamento di depurazione. La via indiretta, invece, avviene quando le sostanze inquinanti arrivano nei corsi d'acqua tramite aria e suolo (esempio per dilavamento del terreno in cui sono contenute sostanze nocive).
- Inquinamento industriale: quotidianamente vengono scaricate sostanze inquinanti in quantità elevate da parte delle industrie, provocando danni all'intero ecosistema acquatico.Si evidenziano tra le maggiori responsabili dell'inquinamento idrico le industrie chimiche, che producono: acido nitrico, soda, acido fosforico, ammoniaca, acido solforico, acido cloridrico ecc. Inoltre, industrie quali cartiere, segherie e caseifici, liberano residui in grado di favorire l'accrescimento di muffe e batteri. Queste sono industrie che, insieme, causano la morte dei molti organismi viventi che ricevono questi scarichi e le acque calde utilizzate per i cicli produttivi.
- Inquinamento urbano: fa riferimento alle acque che derivano dagli scarichi di abitazioni, uffici e altre strutture che se non vengono sottoposte a trattamenti di depurazione andranno ad incidere nell'inquinamento idrico. È stato principalmente l'aumento della popolazione a rendere il problema dei rifiuti e degli scarichi di fogna una questione molto grave, in quanto sovente vengono inseriti nelle acque per via diretta, senza alcun trattamento di depurazione. Fu la storica Rivoluzione Industriale a determinare l'inizio di un processo di dimensioni mirabili e che non trova un termine: l'urbanizzazione, forse, è la causa principale dell'aumento eccessivo di ogni tipo di inquinamento. A tutt'oggi, infatti, nelle grandi Megalopoli formatesi in seguito a questo processo, non esiste ancora un adeguato sistema di smaltimento dei rifiuti e si genera, così, un ammasso di rifiuti vari (metalli, plastiche, carte e sostanze organiche) non smaltibili e contaminatori delle falde acquifere.
- Inquinamento agricolo: deriva dall'utilizzo di fertilizzanti e pesticidi in quantità notevoli, e inoltre dallo spandimento di liquami provenienti dagli allevamenti. Queste sostanze possono arrivare alle falde acquifere sotterranee e ai fiumi per dilavamento dei terreni.
- Inquinamento naturale: è una fonte di inquinamento quasi irrilevante. Provocata da eventi atmosferici e stagionali, alluvioni e frane.
- Inquinamento da idrocarburi: è causato soprattutto dal petrolio che fuoriesce dalle petroliere, danneggiate o naufragate, o che è presente negli scarichi delle acque usate per lavare le cisterne petrolifere.
- Inquinamento termico: è un tipo di inquinamento che va diffondendosi sempre più. Ne è causa l'eccessivo impiego dell'acqua per raffreddare gli impianti di industrie, in particolar modo nelle centrali termoelettriche. Quindi, vengono rilasciate nell'ambiente enormi quantità di acqua a temperatura differente da quella in cui viene immessa e ciò provoca alterazioni delle condizioni fisiche dell'acqua con moria degli organismi viventi presenti, giungendo così al fenomeno dell'eutrofizzazione.
- Altri inquinanti idrici sono le acque di scarico contenenti materiali organici che per decomporsi assorbono grandi quantità di ossigeno; parassiti e batteri; i fertilizzanti e tutte le sostanze che favoriscono una crescita eccessiva di alghe e piante acquatiche; i pesticidi e svariate sostanze chimiche organiche; il petrolio e i suoi derivati; metalli, sali minerali e composti chimici inorganici; sabbie e detriti; sostanze o scorie radioattive provenienti dalle miniere di uranio e torio e dagli impianti di trasformazione di questi metalli; dalle centrali nucleari, dalle industrie e dai laboratori medici e di ricerca che fanno uso di materiali radioattivi.l tipo di alterazione dei sistemi idrici può essere di natura chimica, fisica o microbiologica e le conseguenze possono compromettere la salute della flora e della fauna coinvolta, fino agli uomini, nuocendo al sistema ecologico e alle riserve idriche per uso alimentare. Ci sono due vie principali tramite le quali gli inquinanti raggiungono l'acqua, per via diretta e per via indiretta. L'inquinamento per via diretta avviene quando vengono riversate direttamente, nei corsi d'acqua, sostanze inquinanti senza alcun trattamento di depurazione. La via indiretta, invece, avviene quando le sostanze inquinanti arrivano nei corsi d'acqua tramite aria e suolo (esempio per dilavamento del terreno in cui sono contenute sostanze nocive).
Iscriviti a:
Post (Atom)