giovedì 22 giugno 2017

Menzione d'onore

Cari ragazzi, sono lieta di comunicarvi che, pur non avendo vinto il concorso "Programma  le regole" in quanto non abbiamo ricevuto abbastanza voti da entrare nella rosa del 10% dei progetti valutati dalla giuria, la Giuria stessa ha riconosciuto al nostro progetto una Menzione d'Onore per la qualità dell'elaborato svolto!




Complimenti!

Buone Vacanze a tutti!

prof.ssa Vallone



giovedì 4 maggio 2017

Educazione stradale

http://online.scuola.zanichelli.it/fare/files/2011/03/Paci_5985_Educazione_stradale.pdf

Quiz: http://www.mininterno.net/patente.asp

lunedì 24 aprile 2017

Votate...e fate votare!!!

Cari ragazzi, da oggi fino al 7 Maggio si può votare l'elaborato con cui abbiamo partecipato al concorso "Programma le regole".
vi mando il link della pagina da cui votare.

https://www.programmailfuturo.it/progetto/concorso-2017/vota-i-progetti

Scegliete
 - scuola secondaria di primo grado 
- ambiente
poi filtrate Regione Lazio
e ci siamo noi! IC Rita Levi Montalcini, Zagarolo.

Votate  e fate votare più persone possibile!

Prof.ssa Vallone




giovedì 20 aprile 2017

AMr - La (mia) Danimarca


Impressioni da mettere in ordine...
In famiglia qualcuno ha fatto un viaggio in questa Nazione, 
...tra fiaba.... e realtà

ed i racconti sono
stati 
così 
interessanti, avvincenti, nuovi... 
...che mi sono lanciata in una ricerca tutta personale: eccola qui.


Poi la ricerca è diventata un viaggio (tra realtà e immaginazione), e allora ho dato anche un'occhiata a luoghi che (di certo) vedrò....
Rosenborg Castle

Rundetaam

Fredericksborg Palace

ma non solo...
....devo aggiungere altro????


AMt - Parco Nazionale Alti Tatra/Vysoké Tatry


Ciao, sono ancora AMt
e continuo a studiare geografia soprattutto dal mio punto di vista: quello naturalistico.
Vi presento perciò una delle mie avventure 💥, capitata incrociando la Slovacchia, per i sentieri degli Alti Tatra, patrimonio UNESCO dal 1993.














Monti Tatra: un confine naturale https://www.youtube.com/watch?v=_CM_vckFvD0











e se vuoi 
saperne 
di più: 

martedì 11 aprile 2017

Concorso "Programma le regole"

Cari ragazzi, in allegato il link al gioco con cui la nostra classe parteciperà al concorso "Programma le regole". Ho scelto il giochino realizzato da Alessia Maraldi e Gaia Grossi, apportando qualche piccola modifica per renderlo più interattivo.
Complimenti alle compagne! avete fatto un buon lavoro
Nel periodo compreso tra il 20 e il 30 aprile 2017 sarà possibile esprimere il proprio gradimento attraverso la pagina del progetto “Programma il Futuro” dedicata al concorso http://programmailfuturo.it/progetto/concorso-2017.

Mi raccomando condividete il vostro giochino e fatelo votare!  Verranno esaminati infatti dalla commissione gli elaborati più graditi dal pubblico, in percentuale pari al 10% del totale, per determinare quelli ai quali assegnare le risorse disponibili.


Ecco il link al vostro gioco
https://studio.code.org/c/371194010


Ne approfitto per augurare Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie
Prof.ssa Vallone

lunedì 27 marzo 2017

Abitazione - impianti

https://drive.google.com/file/d/0ByF2NmK5l5acS29nZ2N5cTF4U0gxMEJPeW9LS1RHbnVmWFdZ/view

sabato 11 marzo 2017

mercoledì 8 marzo 2017

lunedì 6 marzo 2017

Coding - su Rai Scuola (canale 146) dal 27 Febbraio 2017 alle ore 18.45

Ragazzi seguite il programma e poi ne discutiamo insieme in classe.
Le lezioni dedicate agli studenti sono il Martedì e Giovedì.
Per vedere le prime tre lezioni collegatevi al seguente link
http://www.raiscuola.rai.it/programma-coding/#Studenti

Prof.ssa Vallone

sabato 4 marzo 2017

CL - GeoStoria: l'Europa centro-orientale ed i Campi di concentramento

I CAMPI DI CONCENTRAMENTO nel periodo della II GUERRA MONDIALE (1939-1945)
appunti di studio di Christian Leonetti

La Seconda Guerra Mondiale è considerata il più grande conflitto armato della storia, costato all'umanità sei anni di sofferenze, con circa 55-60 milioni di vittime complessivamente.
Al termine della Guerra la Germania fu divisa dal Muro di Berlino (capitale attuale della Germania, dopo la riunificazione), ultimato il 13 Agosto del 1961; la parte occidentale della nazione venne amministrata dagli Stati Uniti e la parte orientale dai Russi; il Muro sarà poi abbattuto il 9 novembre del 1989.

Lo "Zyklon B"
il gas delle Camere
Tra le aberrazioni naziste già precedenti allo scoppio della Guerra, sono i campi di concentramento, e dalla carta soprastante possiamo notare in particolare quelli della Polonia, tra cui il più importante era Auschwitz, molto esteso e strutturato con circa 45 sottocampi; è stato aperto il 27 Aprile 1940, e appena un mese dopo aveva già fatto un milione di vittime. Inizialmente avrebbe dovuto ospitare solo i Polacchi, ma poi i Nazisti vi portarono anche gli Ebrei, e restò attivo fino al 27 Gennaio del 1945.
Rispetto alle tipologie di campo razziale, Auschwitz era campo di concentramento - Konzentrationslager -, lavoro e sterminio, e, inconcepibile luogo di orrore, all'interno dei campi di sterminio erano le camere a gas, destinate al genocidio sistematico degli Ebrei e all'annientamento delle persone appena arrivate al campo, se classificate dai medici della SS come incapaci al lavoro: stiamo parlando di malati, anziani, donne incinte e bambini.


[da Wikipedia] - Nel 1947 il parlamento polacco deliberò la creazione di un memoriale-museo che comprese l'area di Auschwitz I e Auschwitz II. 
Nel 1979 il sito venne dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La denominazione iniziale Auschwitz Concentration Camp verrà ufficialmente cambiata in Auschwitz Birkenau - German Nazi Concentration and Extermination Camp (1940-1945) nel 2007, su richiesta della Polonia.

sabato 18 febbraio 2017

GG - Il Ponte di Mostar, Patrimonio dell'Umanità

Ciao.  Girando l'Europa con il testo di geografia. mi sono imbattuta in una guerra, brutta come tutte le altre, ma più spaventosa perché più vicina: sto parlando dell'unica guerra sul suolo del nostro Continente dalla fine del Secondo conflitto mondiale.
La dissoluzione dell'ex Jugoslavia, dopo la morte del Maresciallo Tito, ha prodotto orrori di ogni genere tra popoli che erano stati tenuti insieme per forza dalle ragioni della politica, e, in un certo senso, persino vittime della Storia, quando viene decisa a tavolino....

Potrei scrivere ancora chissà cosa, ma preferisco fermarmi qui, e lasciare che a parlarvi sia un luogo-simbolo di dolore e di rinascita, oggi Patrimonio mondiale dell'Umanità, secondo l'UNESCO.


 


Se non sai di cosa sto parlando...
https://it.wikipedia.org/wiki/Patrimonio_dell'umanità
http://whc.unesco.org/en/news/1627

http://whc.unesco.org/en/news/1627